Hai la formazione e le capacità per condurre le persone verso l'acquisto o l'affitto di immobili, case, ville, appartamenti, ma è probabile che tu non abbia le attrezzature e le competenze di un fotografo specializzato in fotografia immobiliare, e più in generale in fotografia di architettura e che conosce molto bene le esigenze delle agenzie immobiliari.
Il tuo smartphone scatta certamente buone foto, soprattutto se si tratta di immortalare momenti importanti in famiglia, con gli amici, in vacanza. Tuttavia non può assolutamente eguagliare le prestazioni offerte dalle attuali fotocamere digitali ad obiettivi intercambiabili.
Queste ultime sono dotate di un numero elevato di megapixel, controlli sofisticati e raffinati per la gestione dell'esposizione e del bilanciamento del bianco, tutti elementi fondamentali per una ripresa dal risultato accattivante. Ma soprattutto, consentono di impiegare obiettivi di focale diversa a seconda della ripresa da effettuare, o specifici per la correzione delle distorsioni prospettiche.
Spesso poi, è necessario disporre di luci ausiliari per illuminare opportunamente l'ambiente da riprendere. Sono tutti elementi che spesso si sottovalutano ma che invece concorrono a rendere il risultato professionale.
Un professionista sa catturare le viste più efficaci, tenendo conto non soltanto del centro ma dell'intera inquadratura, da sinistra a destra, dal basso all'alto, perché sa che ogni elemento della scena concorre a creare la sensazione emotiva che il cliente trarrà dall'osservazione.
Sa scegliere gli angoli e le prospettive più opportune e modificare l'altezza del punto di ripresa a seconda delle circostanze. Conosce la luce e sa valutare il migliore orario per una determinata fotografia, sa come armonizzare le fonti di luce artificiale degli interni, con quella che proviene dall'esterno. Si avvale degli strumenti software più sofisticati per la fase importantissima della "post produzione", con la quale giunge al risultato finale.
Certamente esistono App per smartphone che consentono alcune correzioni alle foto, ma restano ben lontane dal raggiungere risultati professionali.
Chi propone foto di alta qualità, dinamiche e dettagliate, conquista la fiducia degli acquirenti, guadagnando una migliore reputazione. Per questa ragione, l'impressione che comunichi della proprietà è importantissima: la qualità delle foto che la ritraggono, rappresenta la tua stessa immagine.
Si dice che un'immagine vale più di mille parole, ed è vero. Siamo naturalmente predisposti per elaborare le informazioni visive molto più rapidamente rispetto a quelle testuali. Le immagini inoltre, generano un vero e proprio impatto emozionale. Ciò avviene, ovviamente, anche nel settore immobiliare. L'effetto "amore a prima vista", anche nei confronti di un immobile, è qualcosa di reale e concreto, ma soltanto a patto di utilizzare fotografie che lo sappiano suscitare.
I social network sono un ottimo modo per promuovere, indirizzare, canalizzare e connettere i tuoi segmenti di pubblico con le tue inserzioni. Chi scorre la home di Facebook o di Instagram, dato l'altissimo numero di post pubblicati, si soffermerà più facilmente su fotografie che sappiano catturarne l'attenzione; inoltre sarà più favorevolmente portato a condividere il contenuto della tua inserzione.
Diversi studi hanno dimostrato che gli immobili proposti attraverso un servizio fotografico professionale, vengono venduti o affittati in tempi molti più rapidi.